Cronaca di incontri inaspettati nella Valle Spoletana
di Daniela Cittadoni
Volume Primo
DANIELA CITTADONI, l’autrice è prima di tutto una figlia dell’Umbria.
Nata e cresciuta nella terra dei più grandi personaggi mistici della storia, fin da bambina ha sempre ritenuto di essere privilegiata nel vivere in una regione eletta come “cuore verde d’Italia”.
Diplomata Operatrice Turistica presso l’Istituto Alberghiero di Stato di Spoleto, oggi è titolare e direttore d’agenzia della Tasting Travel, un tour operator dell’Umbria specializzata nel settore d’incoming turistico. E’ proprio grazie alla grande passione del far conoscere la nostra regione a livello nazionale ed internazionale, che l’interesse per la storia, l’antropologia e la storia dell’arte ha portato alla creazione di una “guida” alternativa per i visitatori e concittadini.
La storia che si dipana attraverso il volume Primo “UMBRIA – L’OMBROSA TERRA DEGLI ELFI”- è un viaggio tra i sentieri delle montagne, della città di Spoleto e della vallata spoletina con gli occhi di una fantasiosa creatura dei boschi: un’Elfa appunto. Una guida per grandi e piccoli esploratori che pur passeggiando tra itinerari naturalistici e storici di indubbio valore culturale, osservano il territorio da un punto di vista assolutamente inconsueto: la natura racconta loro di miti e di leggende che hanno plasmato nei secoli paesaggi e monumenti, rendendoli in simbiosi assoluta per l’uomo moderno.
L’autrice, guida turistica del territorio, ha in progetto di creare una collana narrativa fantasy che mira a raccontare tutti i territori regionali umbri nella sua anima più mistica e leggendaria, ritornando ad assaporare il piacere di comprendere la nostra terra attraverso gli epici racconti dei nostri illustri progenitori spirituali.
Questo è il suo primo volume.
Buon Cammino